Chi siamo

La Work Ambiental Stress Corporation valuta la Competenza Bio-Psico-Sociale dell’azienda e ne stima la sua  capacità adattativa ambientale e lo stato di benessere : stima lo stress lavoro correlato . Correla lo stato di salute all’ambiente di lavoro.
La visione Bio –psico-sociale modula le condizioni di sicurezza e salute del luogo di lavoro rispetto ad aspetti positivi facilitatori ed ad aspetti negativi barriera.
 L’azienda  con un alta competenza bio-psico-sociale fa dell’eccellenza il suo must per il proprio benessere  riflette l’attitudine ad avere un alto ordine interno e a possedere un sistema informativo di facile e periodica consultazione in ordine ai flussi informativi:quadro produttivo occupazionale,quadro dei  rischi,salute e sicurezza dei lavoratori,interventi di prevenzione e  di vigilanza

Stima  l’Allostasi sia aziendale che dei lavoratori secondo la neuro-fisiopatologia ambientale che è supportata da lavori scientifici e di ricerca che sono stati condotti in vari campi.

Fare bene è stare bene: L’azienda eccellente e competente sa cosa fare, e chi lo deve fare e quando lo deve fare, prima di decidere come fare: pianifica, fa, controlla , agisce, conosce, e modula soluzioni o risolve problemi.Dimostra  di avere integrità funzionale e strutturale,integrità di partecipazione ai processi produttivi; competenza di fronte ai cambiamenti funzionali e strutturali. È una azienda abile
Conosce, modula, e  attua e pianifica strategie di sistema ad un impatto facilitante; sa anticipare gli aspetti negativi barriera e intercettarli precocemente
Finalità della valutazione è “guadagnare anni di vita in salute sia aziendale che delle risorse umane” con benefici  creando una cultura ed educazione di una economia sostenibile tra ambiente e risorse umane.

Un'azienda che sta bene è fatta di persone che stanno bene. I lavoratori che soffrono di stress su lavoro-correlato, rappresentano un handicap per qualsiasi azienda, grande o piccola, in quanto ne frenano crescita e sviluppo.  Per questo motivo il dirigente capace è colui che programma, prevede e provvede, nel caso specifico, a una valutazione del rischio stress sul lavoro.

Una valutazione, questa, che tuttavia richiede conoscenze specifiche, che soltanto dei professionisti della materia possono garantire.

Un gruppo di professionisti di dichiarata competenza è rappresentato dalla WAS - Work Ambiental Stress Corporation, in grado di stimare la capacità di adattamento ambientale e lo stato di benessere dell'azienda, correlando lo stato di salute all'ambiente di lavoro. Valuta altresì la cosiddetta allostasi, ovvero il livello di capacità - sia in generale dell'azienda che dei singoli lavoratori – a mantenere stabili i sistemi di vita essenziali (resilienza aziendale e del lavoratore). Ciò grazie a studi specifici di ricerca scientifica, condotti in diversi campi, che hanno portato alla determinazione di un vero e proprio metodo scientifico, appunto denominato metodo WASEsso si basa fondamentalmente su tre criteri di valutazione della salute: biologico, individuale e sociale. Vengono così studiate le condizioni di salute dell'individuo in correlazione con l'ambiente, individuando ostacoli, difficoltà e motivi di disagio, che impediscono al lavoratore di produrre, sentendosi, al contempo, pienamente realizzato.

La WAS si propone alle imprese con una serie di servizi finalizzati alla valutazione del rischio stress sul lavoro-correlato nell'ambiente lavorativo, fornendo una stima dettagliata dei fattori contestuali, che vengono tradotti attraverso un'attenta analisi documentale. A tal proposito, attraverso il suo metodo, la WAS analizza il luogo di lavoro, in tutti i suoi ambienti, il livello sanitario delle risorse umane, le attività individuali e aziendali. 

Obiettivo della valutazione è, pertanto, quello di stimare il rischio stress sul lavoro, migliorando le condizioni generali di benessere dell'azienda e del personale lavorativo e attivando un processo in cui la sicurezza e la salute è un investimento periodico di valore.

Gruppo di professionisti:

foto professionista

Dr.ssa Monica Martelli: laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Odontostomatologia. Master di II livello - Università di Firenze - Sezione Medicina del Lavoro: Ottimizzazione Neuro Psico-Fisica e CRM Terapia. Profilo professionale: medico esperto nell'ambito dell'analisi, diagnosi, e terapia delle patologie stress correlate. Nuova figura di Medico Professionale con competenza interdisciplinare che dovrà essere di supporto nell'affrontare il vasto campo sintomatologico determinato dall'adattamento disfunzionale nell'ambito della Medicina del Lavoro.  >> Curriculum

 

foto professionista

Dr.ssa Annamaria Zagni: laureata in Scienze Biologiche. Corso di formazione della Regione Emilia Romagna per il profilo di Tecnico dell'Ambiente e della Sicurezza. Profilo professionale: ha ricoperto per 7 anni la mansione di Responsabile Controllo Qualità presso un'azienda alimentare. Dal 1997 collabora presso laboratori di analisi ambientali e su alimenti in qualità di analista. >> Curriculum

Calcolo della competenza bio-psico-sociale: stima dello stress lavoro correlato

La WAS - Work Ambiental Stress Corporation S.r.l: Basic Ambiental and Occupational Services, offre prestazione di servizi alle imprese afferenti la valutazione del rischio stress lavoro correlato nell’ambito della sicurezza del luogo di lavoro e dell’ambiente.

Stima la competenza bio-psico- sociale dell’azienda in ambito della sicurezza e della salute.dei meccanismi di adattamento ambientale e degli effetti dell’adattamento e del disadattamento sia dell’azienda che delle risorse umane.

Il Metodo WAS Corporation fa emergere l’eccellenza aziendale riguardo all’impatto della salute e della sicurezza secondo i principi della competenza bio-psico-sociale e della consapevolezza della propria adattabilità aziendale.

Il calcolo della competenza bio-psico-sociale e la stima dello stress lavoro correlato avviene tramite l’analisi documentale , la raccolta degli indicatori, la raccolta dati contestuali, i costrutti, e i domini e la stima della competenza aziendale globale.

La valutazione dei rischi stress lavoro correlati è "fare cultura della salute" perché si attivano tutte le strategie e i meccanismi anticipatori, in modo da intercettare tutti gli indicatori strutturali e funzionali che portano ad un deterioramento del benessere sia dell'azienda che del lavoratore.

Finalità della valutazione è “guadagnare anni di vita in salute sia aziendale che delle risorse umane” creando una cultura ed educazione di una economia sostenibile tra ambiente e risorse umane.